La prima fase di un consulto nutrizionale prevede l’analisi delle abitudini alimentari, delle misure antropometriche e della composizione corporea (massa grassa, massa magra, fluidi e peso ideale) per guidare il paziente in un percorso efficace e raggiungere uno stato di salute e benessere.
Proprio in questa prima fase vengono eseguite delle misurazioni attraverso la plicometria e l’impedenziometria, effettuate presso il Centro Diagnostico Sabatino – ad Anguillara Sabazia (in provincia di Roma) – da personale esperto e qualificato.
Grazie alla plicometria, tecnica semplice e molto precisa per la misurazione del grasso corporeo, è possibile calcolare la percentuale di massa grassa. La misurazione avviene attraverso il plicometro, strumento che permette di rilevare lo spessore delle pliche cutanee per valutarne l’entità.
I pannicoli adiposi che vengono generalmente analizzati sono situati nelle seguenti zone del corpo:
L’impedenziometria (o bioimpedenziometria) è una tecnica rapida e indolore utile a misurare la quantità di acqua presente nel corpo che sfrutta il passaggio di una corrente elettrica a bassa potenza e alta frequenza.
In sostanza questo metodo diagnostico non invasivo consente la stima dei fluidi corporei analizzando la resistenza che il corpo oppone al passaggio di corrente elettrica.
Il Centro Diagnostico Sabatino si trova al centro di Anguillara Sabazia, in via Romana, 10 e raggiungibile in pochi minuti da Bracciano, Trevignano Romano e tutti i quartieri di Roma Nord: https://goo.gl/8bteWO
Piano Nutrizionale
Vai alla pagina dell’esame
Colloquio con Nutrizionista
Vai alla pagina dell’esame